I più venduti

Nuovo La neve di San Policarpo Visualizza ingrandito

La neve di San Policarpo

Nuovo prodotto

10,00 €

Scheda tecnica

Editore Delta 3 Edizioni
Genere Romanzo
ISBN 979-12-5514-047-4
Formato 13,5x21
Pagine 176
Rilegatura Brossura cucita
Illustrato No
Anno 2022

Descrizione

I contadini intrappolano la neve di san Policarpo nelle viscere dei terreni delle montagne di Orsano un piccolo paese del sud, per farne una riserva naturale di fresco durante i calori estivi e, nel farlo, mantengono in vita le loro storie condannate a ripetersi, di generazione in generazione, come se Dio volesse concedere con tale ripetizione, una possibilità di redenzione.
E così, Rosetta, la protagonista, si ritroverà come la madre, Matilde Santapasqua, che l’ha rifiutata e l’ha affidata a una famiglia di contadini, incinta e sola. E da sola lascerà il paese per raggiungere la Torino degli opifici della fiat, l’Eldorado per i meridionali emigranti che, negli anni 60, vi accorsero in frotte in cerca di lavoro e speranza di vita migliore. Ma lì, tante porte sbattute in faccia su cui campeggiavano cartelli, il cui tenore, somigliando a quei “vietato ingresso a cani ed ebrei”, si pensava non dovessero più rivedersi. E invece quel “non si affitta ai meridionali” era affisso su tante porte.
Accanto a Rosetta, la sua sorella di sangue, Fraulissa, mandata in America presso zii che dovevano regalarle il “sogno americano” ma che saranno solo ignari complici di donna Luisina, la madre di Fraulissa che, come una amara Medea, tenterà di vendicarsi del tradimento del marito, togliendole la figlia prediletta. Ma invece, sarà proprio lei quella travolta dalla sua stessa vendetta.
La storia, che copre un lasso di tempo di circa 70 anni, riannoda nel suo svolgersi, i fili di tante vite, personaggi che sembrano marginali ma che diventano protagonisti nel momento in cui i loro destini, anche se per un breve approccio, si intrecciano con quello della protagonista.

Recensioni

Scrivi una recensione

La neve di San Policarpo

La neve di San Policarpo

Maria Rossi

30 altri prodotti della stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: