I più venduti

Nuovo S. Andrea di Conza nel Settecento Visualizza ingrandito

S. Andrea di Conza nel Settecento

Nuovo prodotto

Rosario Cignarella

Maggiori dettagli

15,00 €

Scheda tecnica

Editore Delta 3 Edizioni
Genere Storia
ISBN 978-88-6436-783-5
Formato 17x24
Rilegatura Brossura cucita

Descrizione

[…]
Nella ricerca della nostra storia, il presente lavoro può considerarsi un contributo a soddisfare la domanda metodologica di verifica sul campo e prende in esame i libri più antichi conservati nell’Archivio Parrocchiale di Sant’Andrea di Conza, relativi all’arco temporale compreso tra XVIII e i primi decenni del XIX secolo.
Un periodo complessivamente di crescita, nonostante gli stridenti contrasti nella dialettica tra continuità e discontinuità. Sullo sfondo della trascorsa quotidianità del nostro piccolo centro e sul volgere dell’Età Moderna, sono proiettati i riferimenti essenziali della Grande Storia, il retaggio dei poteri feudali, l’assetto sociale dell’antico regime, le condizioni del Regno di Napoli, l’impronta prevalente della civiltà contadina. Il contesto territoriale descritto nelle linee generali è quello delle zone interne montuose, alto e medio collinari e abbraccia l’Arcidiocesi di Conza, antichissima metropolìa, con i secolari problemi ambientali, di isolamento geografico, instabilità sismica, strutturale arretratezza economica. Il riferimento è alle terre feudali del basso prezzo del grano, segnate da sempre da un’economia di sussistenza, normalmente a stento sufficiente a tamponare le necessità di sopravvivenza quotidiana ed alla minima congiuntura, in crisi con i prevedibili risvolti catastrofici.
Brillanti i risultati conseguiti, il quadro delineato, la chiarezza di esposizione e l’elaborazione della gran mole di dati.
[…]
[dalla Prefazione]

Recensioni

Scrivi una recensione

S. Andrea di Conza nel Settecento

S. Andrea di Conza nel Settecento

Rosario Cignarella

30 altri prodotti della stessa categoria: